a
d

WE ARE BRUNN

Let’s Work Together

Image Alt
FONDAZIONE FRESH

Le Attività

UN INCUBATORE DI IDEE CREATO DA STUDIOSI, RICERCATORI, IMPRENDITORI, ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI PER FAVORIRE L’INNOVAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE FILIERE FRUTTICOLE

La Frutticoltura fronteggia oggi un cambio di paradigma: la semplice produzione di frutti non è più sufficiente a garantirne la convenienza economica. Oltre a produzioni elevate di frutti di altissima qualità, al Frutticoltore è richiesto di fornire servizi ecosistemici, come l’abbattimento dell’impronta di carbonio, dell’uso di pesticidi, acqua e fertilizzanti, mentre gli si presenta, al tempo stesso, la necessità di rendere la propria attività più resiliente e resistente alle nuove minacce climatiche, come siccità, alluvioni, danni da gelate e quelli da temperature sempre più alte, cui si aggiunge la sempre più grave carenza di manodopera.

Per raggiungere questi obiettivi così sfidanti, il settore dovrà adottare – ed essere capace di sfruttarle al meglio – soluzioni tecnologiche e digitali che includano l’uso di robotica, di sensori innovativi e di applicazioni di intelligenza artificiale.

FRESH intende mettere a disposizione, attraverso il suo Advisory Board ed i suoi rapporti con i centri di ricerca e le filiere frutticole dei più avanzati Paesi produttori al mondo, competenze atte ad accompagnare i Frutticoltori nell’approccio a queste nuove esigenze, attraverso servizi di addestramento, approfondimento e studio di soluzioni innovative, secondo le richieste/indicazioni dei Soci.

La capacità di mobilitare il know-how di esperti internazionali permette a FRESH di rispondere alle più diverse domande di conoscenza, con modalità che possono includere attività in presenza, in modalità mista ed online. La Fondazione può mettere a disposizione facilities e know-how allo stato dell’arte per quanto riguarda la realizzazione di convegni, la comunicazione, la condivisione di dati, la realizzazione di studi di fattibilità, la preparazione di progetti per bandi competitivi, l’attività di pubbliche relazioni verso stakeholders a livello regionale, nazionale, internazionale.

Tra le tipologie di intervento previste, le più frequenti potranno riguardare:

  • Preparazione di report documentati;
  • Analisi mirate su problematiche della frutti-viticoltura;
  • Valutazione di sistemi produttivi;
  • Realizzazione di eventi informativi ad hoc;
  • Fornitura di training;
  • Realizzazione progetti imprenditoriali;
  • Preparazione e coordinamento di proposte progettuali su bandi competitivi