Il Frutteto Elettrico

La Frutticoltura deve cambiare, il Frutteto Elettrico è il nuovo paradigma?

 

Questo il tema caldo nel mondo dell’agrovoltaico: “Il Frutteto Elettrico”, evento che si terrà il 22 marzo presso il Campus Unitec di Lugo, è un’occasione di grande interesse per approcciarsi a un nuovo modello di frutticoltura. Nell’era in cui la sostenibilità ambientale è al centro delle discussioni globali, l’agricoltura sta abbracciando nuove tecnologie e modelli operativi per ridurre l’impatto ambientale e garantire la sicurezza alimentare

 

Il convegno prenderà il via alle ore 09.00 con un intervento introduttivo del Professor Luca Corelli Grappadelli, il quale presenterà i relatori invitati all’evento, ognuno portatore di vasta esperienza e visioni innovative. Saranno affrontate tematiche di cruciale importanza, tra cui le tecnologie all’avanguardia, la gestione dell’elettricità e l’automazione nell’ambito della frutticoltura. Aspetti normativi ed economici saranno altri argomenti chiave.

Al centro del dibattito anche aspetti agronomici.

L’incertezza nasce soprattutto sulla prestazione fotosintetica degli alberi e sul consumo idrico. In una recente intervista il Professor Corelli Grappadelli commenta: “E’ assodato che la fotosintesi di alberi assoggettati a forti ombreggiamenti (si toglie il 40 – 50% della radiazione totale) non subisce penalizzazioni, inoltre ridurre il carico radiativo ha dei benefici a livello di risparmio idrico, che può essere spinto anche a una riduzione del 50% dell’acqua irrigua”.

 

Le quattro sessioni del convegno saranno dedicate a interventi specifici, tra cui l’utilizzo dell’inseguitore solare modulare, l’utilizzo dei film fotovoltaici luminescenti e dell’autoproduzione di energia elettrica per le coltivazioni. L’automazione e la robotica agricola saranno argomenti trattati approfonditamente, così come il ruolo fondamentale della RICA nell’agrovoltaico e la gestione economica dell’automazione elettrica nei frutteti. Particolare attenzione sarà riservata alle risposte fisiologico-produttive delle colture in impianti agrovoltaici e alla sensoristica IoT per i frutteti elettrici.

L’obiettivo primario di questo convegno è quello di supportare gli imprenditori interessati a trasformare le proprie coltivazioni in frutteti “100% elettrici”, promuovendo innovazione e sostenibilità nel settore agricolo.

 

L’evento “Il Frutteto Elettrico” è promosso dalla Fondazione FRESH – Fruit Research Center, for Excellent and Sustainable Horticulture – e dalla Casa della Frutticoltura, volte a sostenere le eccellenze della frutticoltura in Italia.

 

Bologna, 14 marzo 2024

Ufficio Stampa
Eikon srl
051-6238522
348-7158580