Condizioni Generali di Contratto

 

  1. Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto, i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuito:

  1. Contratto: il contratto conclusosi in conformità all’articolo 3.1, unitamente alle presenti Condizioni Generali e all’ordine telematico trasmesso dal Cliente;
  2. Cliente: il soggetto che richiede la fornitura di uno o più Servizi di Formazione, identificato in base a quanto riportato nel relativo ordine telematico;
  3. Fondazione Fresh: Fondazione Fresh (P. IVA e C.F. 01209030334), con sede legale in Via Provinciale Cotignola 17 – Lugo (RA) – 48022;
  4. Servizio di Formazione: i servizi di formazione forniti da Fondazione Fresh in favore del Cliente e, in particolare il Servizio di Formazione in Aula e/o Digital/Web e il Servizio di Formazione E-learning;
  5. Sito: il sito web ffresh.it.

 

  1. Ambito di Applicazione

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano a tutti i Contratti relativi ai Servizi di Formazione conclusi tra Fondazione Fresh e qualsiasi Cliente che acquista i Servizi di Formazione tramite il Sito.

2.2 L’acquisto di Servizi di Formazione tramite il Sito è consentito sia a Clienti che rivestono la qualifica di consumatori sia a Clienti che non rivestono tale qualifica. Per Clienti consumatori si intendono le persone fisiche che acquistano i Servizi di Formazione con finalità estranee all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. L’inserimento del numero di Partita IVA da parte del Cliente durante la procedura di acquisto sarà considerato come dichiarazione del Cliente di voler acquistare i Servizi di Formazione per finalità inerenti alla propria attività professionale o imprenditoriale, con la conseguenza che il Cliente non sarà considerato un consumatore ai fini di legge ma un Cliente professionista. Agli acquisti dei Clienti professionisti si applicheranno le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto, con esclusione delle previsioni specificamente indicate come applicabile ai Clienti consumatori.

2.3 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Contratto, di cui è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Fondazione Fresh fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

2.4 Le Condizioni Generali di Contratto applicabili a ciascun Contratto sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine da parte del Cliente. Esse possono essere modificate in ogni momento unilateralmente da Fondazione Fresh. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

 

  1. Conclusione del Contratto

3.1 Il Contratto si intende concluso con il completamento della seguente procedura:

  1. il Cliente compila il modulo d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni riportate sul Sito. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; visualizzerà una pagina riepilogativa dei Servizi di Formazione ordinati, del relativo prezzo, degli strumenti di pagamento utilizzabili per l’acquisto, dovrà inoltre visualizzare ed accettare le Condizioni Generali di Contratto;
  2. il Cliente trasmette l’ordine a Fondazione Fresh cliccando sulla casella “Acquista ora”;
  3. Fondazione Fresh, al ricevimento dell’ordine, invia al Cliente una e-mail di accettazione dell’ordine (“Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica che ha indicato in fase d’ordine. La Conferma d’Ordine conterrà le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Servizio di Formazione acquistato, l’indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, ove previsto, dell’eventuale possibilità di disdetta e relativo termine. Si raccomanda al Cliente di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole.

3.2 Con la trasmissione della Conferma d’Ordine, il Contratto si intende concluso ed il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare le Condizioni Generali di Contratto.

3.3 Il Cliente potrà recedere dal Contratto comunicandolo per iscritto almeno 5 (cinque) giorni lavorativi prima della data prevista per l’evento formativo tramite la procedura indicata sul Sito o inviando una comunicazione all’indirizzo info@ffresh.it . In tal caso, Fondazione Fresh restituirà al Cliente la quota di iscrizione già versata mediante il mezzo di pagamento in precedenza utilizzato dal Cliente per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con il Cliente. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre il suddetto termine, o si verifichi la mancata partecipazione del Cliente al corso, la quota di iscrizione versata dal Cliente verrà trattenuta per intero.

 

  1. Iscrizione al Sito e creazione di un account

4.1 Al fine di procedere all’acquisto dei Servizi di Formazione, il Cliente può registrarsi al Sito e creare un account secondo le modalità indicate dal Sito.

4.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi il Cliente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (“Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dal Cliente. Il Cliente è responsabile di garantire che i dati siano completi e veritieri e che le informazioni fornite siano sempre aggiornate.

4.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente deve mantenere riservate le proprie Credenziali di Registrazione ed avvisare senza indugio Fondazione Fresh in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dal Cliente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito alla sezione “Il mio account”.

4.4 Qualsiasi attività associata all’account del Cliente e/o effettuata utilizzando le Credenziali di Registrazione del Cliente è ritenuta compiuta dal Cliente e responsabilità dello stesso.

4.5 Accedendo alla sezione “Il mio account” del Sito, il Cliente può consultare online lo stato del proprio ordine e verificare lo “storico” degli ordini effettuati, gestire le informazioni relative al proprio profilo personale, modificare i dati relativi all’indirizzo di fatturazione, modificare e gestire le proprie preferenze e i propri consensi privacy.

4.6 In caso di violazione delle previsioni di cui al presente articolo, Fondazione Fresh si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione dell’account del Cliente ovvero la non accettazione o cancellazione degli ordini.

4.7 Il Cliente potrà in qualsiasi momento annullare la propria iscrizione al Sito tramite la procedura indicata sul Sito o inviando una comunicazione all’indirizzo info@ffresh.it.

 

  1. Quota di iscrizione – Pagamento

5.1 La quota di iscrizione dovuta per la fruizione dei Servizi di Formazione è riportata nel Sito. Nel caso in cui siano previste delle quote di iscrizione differenti e/o degli sconti a seconda della categoria di appartenenza del Cliente (a titolo esemplificativo, studenti universitari, professionisti iscritti al relativo ordine professionale), Fondazione Fresh si riserva il diritto di chiedere al Cliente prova dell’appartenenza a tale categoria al momento dell’ingresso all’evento formativo in Aula o al momento dell’accesso all’evento formativo Digital/Web o prima dell’invio delle credenziali d’accesso nel caso di Servizio di Formazione E-learning (ad esempio, mediante esibizione del badge universitario o del tesserino dell’ordine professionale di appartenenza). In caso di mancata esibizione o prova dell’appartenenza, il Cliente sarà tenuto a corrispondere la quota di iscrizione massima per tale evento formativo o sarà impossibilitato a parteciparvi (gli sarà precluso l’accesso in caso di evento formativo in Aula o saranno disattivate le sue credenziali di accesso in caso di evento formativo Digital/Web o E-learning), senza diritto del Cliente a qualsivoglia rimborso, risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo.

5.2 Fondazione Fresh si riserva il diritto di modificare la quota di iscrizione, in ogni momento, fermo restando che l’importo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

5.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che comporti una variazione sostanziale delle quote di iscrizione indicate nel Sito, che renda tali quote di iscrizione esorbitanti o chiaramente irrisorie, Fondazione Fresh ha il diritto di risolvere il relativo Contratto. In tale eventualità, Fondazione Fresh, entro 14 giorni dalla data di risoluzione, rimborserà al Cliente ogni importo da questo versato in relazione al Contratto oggetto di risoluzione.

5.4 Il Cliente esegue il pagamento tramite gli strumenti di pagamento indicati sul Sito, senza dover sostenere costi ulteriori rispetto a quelli effettivamente sostenuti da Fondazione Fresh in relazione allo strumento di pagamento prescelto. Il pagamento viene eseguito a mezzo PayPal mediante indirizzamento sul sito PayPal dove il Cliente può concludere la procedura di pagamento inserendo il proprio indirizzo email e la password PayPal. I dati finanziari del Cliente sono gestiti direttamente da PayPal e non vengono condivisi con Fondazione Fresh che, dunque, non ne viene a conoscenza.

 

  1. Modalità di erogazione del Servizio di Formazione – Annullamento

6.1 Il Servizio di Formazione in Aula è organizzato presso una sede fisica (quale a esempio, sala convegni, sale conferenze, fiere, etc) ed erogato presso tale sede fisica con onere organizzativo a carico di Fondazione Fresh.

6.2 Per l’erogazione del Servizio di Formazione Digital/Web o E-learning Fondazione Fresh trasmetterà al Cliente le credenziali di accesso, tramite le quali il Cliente potrà accedere alla piattaforma ed attivare lo specifico Servizio di Formazione secondo le modalità indicate nella relativa comunicazione e nelle presenti Condizioni Generali.

6.3 Il Cliente si obbliga a custodire ed a mantenere segrete, con la massima cura e diligenza, le credenziali di accesso. È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi le credenziali di accesso o comunque di consentire a terzi l’accesso al Servizio di Formazione Digital/Web o al Servizio di Formazione E-learning. In caso di smarrimento delle credenziali di accesso, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta a Fondazione Fresh onde consentirne la tempestiva disattivazione e la sostituzione, inviando una comunicazione all’indirizzo info@ffresh.it.

6.4 Il Servizio di Formazione E-learning sarà fruibile da parte del Cliente per il periodo previsto nel relativo Contratto e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 12 (dodici) mesi dalla data della comunicazione con cui Fondazione Fresh ha fornito al Cliente le credenziali di accesso. Decorso il termine di durata previsto, l’erogazione del Servizio di E-learning cesserà automaticamente, senza necessità di ulteriori comunicazioni, anche nelle ipotesi in cui il Cliente non ne abbia usufruito o ne abbia usufruito solo parzialmente.

6.5 Fondazione Fresh si riserva il diritto, in ragione di sopravvenute esigenze logistiche e/o organizzative, di apportare ai Servizi di Formazione variazioni di programma e/o docenti e/o date e/o sedi e/o piattaforme e/o modalità di erogazione (sostituendo la modalità in Aula con la modalità Digital/Web e viceversa o la modalità Digital/Web con la modalità E-learning e viceversa), con il solo obbligo di comunicarlo al Cliente per iscritto all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase d’ordine con un preavviso di 5 (cinque) giorni, senza che ciò comporti alcuna variazione nella quota di iscrizione o diritto del Cliente a qualsivoglia rimborso, risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo.

 

6.6 Fermo quanto sopra, qualora, per cause di forza maggiore, eventi indipendenti dalla volontà di Fondazione Fresh e non prevedibili in alcun modo (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, sopravvenuta indisponibilità del docente per malattia, impossibilità di raggiungimento della sede congressuale, lutti, indisponibilità improvvisa della struttura congressuale, particolari avverse condizioni metereologiche, scioperi, restrizioni imposte dall’autorità, pandemie, etc), si rendesse impossibile il regolare svolgimento del Servizio di Formazione, Fondazione Fresh avrà la facoltà di annullare o differire il Servizio di Formazione anche senza alcun preavviso. In caso di rinvio del Servizio di Formazione ai sensi del presente articolo, qualora il Cliente non intenda o non possa più parteciparvi, la responsabilità di Fondazione Fresh sarà limitata alla restituzione al Cliente della quota di iscrizione già versata (nel caso in cui la giornata in questione faccia parte di un percorso formativo di più giornate l’importo sarà rideterminato in modo proporzionale), con esclusione del diritto del Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo.

6.7 In caso di annullamento, per qualsiasi causa, del Servizio di Formazione, la responsabilità di Fondazione Fresh sarà limitata alla restituzione al Cliente della quota di iscrizione già versata, con esclusione del diritto del Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo. L’importo del rimborso sarà accreditato al Cliente, entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data del Servizio di Formazione annullato, mediante utilizzo del mezzo di pagamento in precedenza utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con il Cliente.

6.8 Nel caso in l’erogazione del Servizio di Formazione sia prevista sia con la modalità in Aula che con la modalità Digital/Web, qualora venga annullato l’evento in Aula ma possa essere erogato il Servizio di Formazione in modalità Digital/Web, il Cliente iscritto al Servizio di Formazione in Aula verrà automaticamente iscritto al Servizio di Formazione Digital/Web ricevendo una comunicazione in tal senso per iscritto all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase d’ordine, senza che ciò comporti alcuna variazione nella quota di iscrizione o diritto al rimborso di quanto versato dal Cliente.

6.9 La mancata fruizione del Servizio di Formazione acquistato per cause diverse dall’annullamento da parte di Fondazione Fresh non comporterà alcun obbligo di rimborso in capo a Fondazione Fresh.

 

  1. Interruzioni e malfunzionamenti del Servizio di Formazione Digital/Web o E-learning

7.1 Fondazione Fresh s’impegna a erogare il Servizio di Formazione Digital/Web o E-learning con continuità ed efficienza. Resta inteso che Fondazione Fresh non potrà, in alcun modo, essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti o interruzioni del Servizio di Formazione Digital/Web o E-learning, totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa a Fondazione Fresh non imputabile, compresa in via meramente esemplificativa:

  1. malfunzionamenti della piattaforma formativa causati, in generale, da: (i) comportamenti dolosi o colposi del Cliente tra cui, a titolo esemplificativo, il mancato aggiornamento di software o la mancata accettazione di pop up necessari per il corretto funzionamento della piattaforma (ii) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti, dell’hardware e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo del Cliente o a lui in uso;
  2. sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore;
  3. guasti alla rete e/o ai server dovuti a casi fortuiti o forza maggiore;
  4. attacchi hacker e/o violazioni del servizio informatico.

7.2 In presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, Fondazione Fresh ha la facoltà di interrompere la prestazione del Servizio di Formazione Digital/Web o E-learning, dandone comunicazione al Cliente per iscritto o telefonicamente, senza che ciò dia luogo a inadempimento di Fondazione Fresh al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.

7.3 Il Cliente riconosce ed accetta che l’accesso al Servizio di Formazione E-learning può subire delle interruzioni per interventi di manutenzione sulla piattaforma da parte di Fondazione Fresh, senza che ciò dia luogo a inadempimento di Fondazione Fresh al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.

 

  1. Crediti formativi e certificazioni

8.1 La partecipazione ai Servizi di Formazione possono consentire l’acquisizione di crediti formativi da parte del Cliente in conformità a quanto disposto dai relativi Ordini professionali e/o dalla normativa vigente, come meglio esplicitato nella documentazione di presentazione del relativo Servizio di Formazione.

8.2 Fondazione Fresh non assume alcuna responsabilità in caso di mancato riconoscimento dei crediti formativi per i corsi accreditati presso gli Ordini professionali.

 

  1. Diritto di recesso dei Clienti consumatori

9.1 Il Cliente – solo ed esclusivamente nel caso in cui rivesta la qualifica di consumatore ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e s.m.i. – ha diritto di recedere dal Contratto, senza doverne specificare il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione del Contratto stesso. Resta inteso che il diritto di recesso non potrà più essere esercitato una volta avviata l’erogazione del relativo Servizio di Formazione. In particolare, in caso di Contratto relativo all’erogazione di Servizio di Formazione Digital/Web o E-learning, il diritto di recesso non potrà più essere esercitato una volta che il Cliente abbia ricevuto la comunicazione di Fondazione Fresh con le credenziali di accesso.

9.2 Il recesso dovrà essere esercitato entro il suddetto termine con comunicazione scritta che potrà essere inviata per il tramite di:

  • Pec all’indirizzo: fondazionefresh@legalmail.it
  • raccomandata, da inviare all’indirizzo: Via Provinciale Cotignola 17 – 48022 Lugo (RA)

9.3 A seguito del recesso da parte del Cliente, esercitato in conformità alle condizioni di cui sopra, Fondazione Fresh provvederà a riaccreditare gli importi eventualmente pagati dal Cliente, entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso, mediante utilizzo del mezzo di pagamento in precedenza utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con il Cliente.

 

  1. Proprietà intellettuale

10.1 I diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti, al materiale didattico, informatico e non, e ai programmi che Fondazione Fresh pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione di uno o più Servizi di Formazione, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà e titolarità di Fondazione Fresh e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e alle modalità di cui al Contratto.

10.2 Il Cliente s’impegna a non copiare, riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma, i suddetti contenuti, materiale didattico e programmi, a non filmarli e/o registrarli nonché a non pubblicarli in nessun luogo, diffonderli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.

10.3 Ogni materiale didattico fornito, in qualsiasi forma e modo, nel corso del Servizio di Formativo è ad uso esclusivo del Cliente che non potrà diffonderlo o cederlo a terzi.

 

  1. Privacy

11.1 Tutti i dati personali saranno trattati da Fondazione Fresh in conformità con le disposizioni di legge pertinenti, in particolare quelle sulla protezione dei dati personali. Il Cliente può acquisire le informazioni ed impostare le proprie preferenze in relazione al trattamento dei propri dati personali accedendo ai seguenti link:

informativa “clienti” https://www.privacylab.it/informativa.php?23645490300; informativa“cookie”https://www.privacylab.it/informativa.php?23645488331.

 

 

  1. Invalidità di singole clausole contrattuali

12.1 L’invalidità di una disposizione delle presenti Condizioni Generali di Contratto non compromette la validità delle residue disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

 

  1. Divieto di cessione

13.1 Salvo diverso accordo scritto, è fatto divieto alle parti di cedere in tutto o in parte il Contratto o i diritti e obblighi nello stesso previsti, e di permettere a terzi di usufruire dei Servizi di Formazione comunicando o mettendo a disposizione degli stessi i relativi dati di accesso, salvo il previo consenso scritto di Fondazione Fresh.

 

  1. Legge Applicabile – Risoluzione delle controversie

14.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto e tutti i Contratti che le parti stipulano in base alle presenti Condizioni Generali di Contratto sono regolati dalla legge italiana.

14.2 Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Contratto e/o ai Contratti che interverranno sulla base delle stesse è esclusivamente competente il Tribunale di Ravenna (RA), fermo restando il diritto del Cliente consumatore di agire innanzi al Tribunale del proprio luogo di residenza o domicilio.

12.3 In ogni caso, il Cliente consumatore potrà inoltre ricorrere alla piattaforma fornita dalla Commissione Europea per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/odr.